Documenti necessari per viaggiare a Oslo
Scopri di quali documenti hai bisogno per viaggiare in Norvegia! Serve il passaporto o la carta d'identità è sufficiente? È obbligatorio essere in possesso di un visto?
Sebbene non appartenga all'Unione Europea, la Norvegia ha aderito all'Accordo di Schengen, convenzione che regola l'apertura delle frontiere nei confronti dei cittadini dei paesi firmatari.
Cittadini italiani
I cittadini italiani possono entrare in territorio norvegese senza visto o passaporto. È necessario esibire solamente un documento d'identità che sia valido per tutta la durata del soggiorno.
Tuttavia, vi raccomandiamo di portare con voi un passaporto valido per evitare problemi durante la visita di alcune isole o per portare a termine eventuali pratiche burocratiche in banche o enti simili.
Altri paesi che non necessitano di un visto
Analogamente a quanto accade con gli italiani, i cittadini dei paesi dell'Area Schengen potranno entrare in territorio norvegese esibendo un semplice documento di identità. I paesi che hanno aderito all'Area Schengen sono: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Inoltre, per soggiorni inferiori ai 90 giorni, non necessitano di visto i cittadini dei seguenti paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Croazia, El Salvador, Guatemala, Stati Uniti, Honduras, Israele, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Nicaragua, Panama, Paraguay, Romania, San Marino, Uruguay e Venezuela.
Altri paesi
Per ulteriori informazioni in merito alla documentazione necessaria per entrare in territorio norvegese, potete consultare la pagina ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della Norvegia: