Il tempo a Oslo
Oslo vanta lo stesso clima continentale umido degli altri paesi del nord d'Europa. In estate si raggiunge una massima di 20°C e in inverno una temperatura media di -7°C. Per questo motivo, è importante tener ben presente la stagione dell'anno in cui si viaggia.
Oslo in inverno
L'inverno norvegese è una vera e propria sfida per coloro che, come noi, provengono da paesi più caldi. Ad Oslo la neve è presente pressoché tutto l'inverno e le ore di luce si riducono drasticamente. Inoltre, i termometri superano raramente i -7°C.
Ma il freddo ha anche i suoi vantaggi. Le probabilità di contemplare un'aurora boreale ad Oslo aumentano nei mesi compresi fra gennaio e marzo. Inoltre, la capitale norvegese si trasforma nella location perfetta per praticare molteplici sport invernali, come sci, pattinaggio e giri in slitta.
Oslo in estate
L'estate della capitale norvegese, con temperature che nei mesi di giugno, luglio e agosto oscillano fra i 18 e i 20°C, è fresca. Tuttavia, anche la capitale norvegese è stata colpita dalle ondate di caldo che hanno interessato l'Europa negli ultimi anni. E non senza conseguenze: i termometri hanno addirittura raggiunto i 30 gradi!
L'estate è senza dubbio la stagione migliore per cimentarsi nelle attività all'aria aperta della città. Inoltre, visitando la capitale norvegese durante il periodo estivo, avrete modo di presenziare il sole di mezzanotte, un fenomeno naturale per cui il sole non arriva mai a tramontare completamente, offrendo così uno spettacolo di 18 ore di luce.
Il miglior periodo per visitare Oslo
Preferite il caldo o il freddo? Siete amanti della luce o dell'oscurità? Oslo vanta due sfaccettature completamente diverse a seconda del periodo dell'anno in cui decidiate di visitarla. Giugno e luglio sono senza dubbio i mesi con più luce dell'anno.
Se invece siete amanti del freddo e avete sempre desiderato vedere con i vostri occhi l'aurora boreale e cimentarvi negli sport invernali della capitale norvegese, vi consigliamo di visitare Oslo da gennaio a marzo. Non a caso un proverbio norvegese recita: "Non esiste il mal tempo, solo vestiti non adatti".