Parco di Vigeland
Con oltre un milione di visitatori all’anno, il Parco di Vigeland è una delle attrazioni più visitate del paese nonché uno degli scorci più apprezzati di tutta Oslo. Profondamente amato da turisti e autoctoni, è il luogo ideale in cui trascorrere le giornate soleggiate della capitale!
L'architetto Gustav Vigeland dedicò 20 anni di lavoro alla scultura di figure all'aria aperta, destinate inizialmente al giardino di casa sua e attualmente parte del parco. Prima di scolpire tutte le statue, Vigeland definì minuziosamente tutti i dettagli decorativi del parco.
Una passeggiata al parco
Il parco, con un'estensione di 32 ettari, presenta una grande fontana di bronzo, composta da sei giganti intenti a sorreggere una scodella da cui fuoriesce l'acqua, e un ponte di granito impreziosito da 58 sculture in bronzo.
Una delle figure più controverse del parco è quella del bambino arrabbiato (Sinnataggen), rappresentato con la bocca aperta mentre piange e batte i piedi. Vittima di atti vandalici che l'hanno visto finire nella spazzatura o ricoperto di pittura, la statua gode di moltissima fama, tanto da apparire in numerose cartoline o souvenir della città.
Le oltre 200 sculture del parco rappresentano soggetti umani capaci di trasmettere diversi stati d'animo in diversi momenti della vita, il che permette al visitatore di immedesimarsi con le opere d'arte dell'architetto norvegese.
Nei cancelli di ferro battuto situati all'ingresso del parco, inoltre, è possibile osservare figure umane che da un lato appaiono di fronte e, dall'altro, di schiena.
Imprescindibile
Il Parco di Vigeland, autentico e piacevole museo all'aria aperta, è il luogo ideale per trascorrere un paio d'ore di puro relax, lontano dal caos della città.
Orario
Aperto 24 ore.
Prezzo
Entrata gratuita.
Luoghi vicini
Palazzo Reale di Oslo (1.8 km) Aker Brygge (2.1 km) Galleria nazionale (2.3 km) Museo del popolo norvegese (2.4 km) Municipio di Oslo (2.5 km)