Fredrikstad
Costruita nel 1567, Fredrikstad è la città fortificata meglio conservata del nord Europa. Il centro storico mantiene la sua essenza originale e colpisce per le strade lastricate e gli antichi edifici della zona, oggi trasformati in gallerie d'arte.
Nel 1567, il re Federico II di Norvegia decise di costruire un'area difensiva in corrispondenza della foce del fiume Glomma. Questa nuova città fortificata si ampliò via via fino a divenire la sesta città più grande del paese. Nel XX secolo, Fredrikstad assunse ancora più importanza grazie all'industria navale e del legno.
Oggigiorno, Fredrikstad conserva la sua essenza medievale grazie agli edifici storici e i ponti levatoi del XVIII secolo. Se volete arricchire ancora di più la vostra visita della città, potete percorrere il fiume Glomma in traghetto e lasciarvi cullare dalla tranquillità delle stradine di Fredrikstad.
La Città Vecchia
L'importanza difensiva di Fredrikstad nel XVIII secolo traspare in ogni angolo del centro storico della città. La zona è accessibile solo in traghetto, dal momento che si trova circondata da mura e canali a forma di stella.
Inoltre, nella Città Vecchia potrete trovare piccoli commerci di artigianato, antiche dipendenze militari, piccole casette di legno e persino un molino a vento. Vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo!
Inoltre, se volete conoscere meglio l'origine di Fredrikstad, la Città Vecchia ospita un museo che ripercorre le tappe fondamentali della città, all'interno del quale sono conservati oggetti di oltre 300 anni fa. Se lo desiderate, inoltre, potrete visitare il Museo della ferrovia, un'innovazione chiave nel processo di sviluppo industriale di Fredrikstad.
Fredrikstad nel weekend
Se non avete problemi d'orario, vi raccomandiamo di visitare Fredrikstad nel fine settimana. In tal modo, visiterete la località nel pieno della sua movida, troverete i negozi aperti e potrete dare un'occhiata al mercato dei prodotti artigianali tipico del sabato. Fredrikstad è il luogo ideale per fare shopping e degustare i prodotti tipici norvegesi!
Come raggiungere Fredrikstad
Il modo più semplice per raggiungere Fredrikstad è in treno dalla Stazione centrale di Oslo. Una volta in stazione, dovrete camminare una quindicina di minuti fino ad arrivare al molo del fiume Glomma, dove troverete traghetti gratuiti che collegano Fredrikstad alla Città Vecchia.
I traghetti partono ogni quindici minuti e la traversata è di cinque minuti, tempo sufficiente per lasciarvi sedurre dalla bellezza del paesaggio norvegese.
Orario
L'ufficio informazioni turistiche di Fredrikstad offre visite guidate gratuite giornaliere della Città Vecchia. Vi raccomandiamo di consultare l'orario sulla pagina web o direttamente in ufficio.
Prezzo
Accesso gratuito.
Trasporto
In treno dalla Stazione centrale di Oslo.
Luoghi vicini
Oslofjord (21.3 km)